Corso di formazione per i giornalisti: "Europa e Italia: istituzioni, politiche, fonti d'informazione europee" - Europe Direct Puglia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso di formazione per i giornalisti: "Europa e Italia: istituzioni, politiche, fonti d'informazione europee"

Iniziative ed eventi
Bari. Corso di formazione per i giornalisti: "Europa e Italia: istituzioni, politiche, fonti d'informazione europee"
 
Si terrà a Bari, venerdì 20 febbraio, il Corso di formazione per i giornalisti: “Europa e Italia: istituzioni, politiche, fonti d'informazione europee”.
 
L'Ordine dei giornalisti della Puglia
, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e gli Europe Direct Puglia e Barletta, hanno organizzato quest’attività per la Formazione continua professionale (Fcp) dei Giornalisti nell’ambito dell’iniziativa più ampia del Festival della comunicazione e dell’informazione.
 
Il corso che si svolgerà presso lo Spazio 10 della Fiera del Levante nella Sala Alloro sarà dedicato alle Istituzioni, politiche e fonti d’informazione dell’Unione Europea.
Le notizie sull’Unione europea che troviamo sui mezzi di comunicazione in realtà sono poche, e spesso imprecise o incomplete. Manca un’azione di informazione costante e corretta sui processi decisionali dell’UE e sulle conseguenti ed effettive ricadute di questi processi al livello locale.
Da parte sua Internet non aiuta molto il lettore curioso poiché, anche all’interno del portale http://europa.eu, le notizie sono tante, milioni, e spesso disorientano il lettore, che ne esce confuso e senza essersi fatto un’opinione in merito a ciò che stava cercando.
Da qui è nata l’idea: dalla volontà di far capire come viene prodotta la normativa europea, quali sono le istituzioni che vi concorrono, quali sono le politiche di cui si occupano, e, soprattutto attraverso i media, creare all’interno dell’opinione pubblica una vera e propria coscienza europea.
Il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche di Bari, Ennio Triggiani, darà il benvenuto ai partecipanti ed introdurrà i lavori.
 
Seguiranno gli interventi di Ewelina Jelenkowska Luca e di Pierdavid Pizzochero della Commissione europea, e di Irene Paolino dello sportello informativo dell’UE, Europe Direct Puglia.
 
Si allega il programma completo dell’iniziativa.
 
Ai giornalisti
verranno riconosciuti 8 crediti formativi
, previa iscrizione sulla piattaforma nazionale S.i.ge.f.
 
Per i partecipanti non giornalisti è necessario registrarsi al seguente indirizzo:
http://biblioteca.consiglio.puglia.it/ViewNewsEvent.aspx?q=AA072D66C1C6667C5290EACA7F8C5F41
 
La partecipazione è gratuita.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu