Gli italiani e l'Oriente ieri e oggi - Europe Direct Puglia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Gli italiani e l'Oriente ieri e oggi

Iniziative ed eventi
Martedì 5 maggio 2015 l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” ospiterà nell’Aula Starace di Palazzo Pasquale Del Prete la tavola rotonda

“Gli italiani e l'Oriente ieri e oggi”,
 
discussione sul libro di Luca Riccardi “L’ultima politica estera. L’Italia e il Medio Oriente alla fine della Prima repubblica”, Soveria Mannelli, Rubbettino 2014.
 
Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” organizza il 5 maggio 2015, a partire dalle ore 9.30, presso l'Aula Starace (Palazzo Pasquale Del Prete, II piano, scala C, Piazza Cesare Battisti, 1) una tavola rotonda sul tema: “
Gli italiani e l’Oriente ieri e oggi”.
 In quell’occasione si discuterà del ruolo ricoperto dall'Italia in Medio Oriente nel recente passato, prendendo spunto dall’analisi del volume di Luca Riccardi, professore ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, dal titolo L’ultima politica estera. L’Italia e il Medio Oriente alla fine della Prima repubblica , pubblicato nel 2014 dall’editore Rubbettino, in Soveria Mannelli (CZ). Il volume costituisce l’ultimo lavoro del prof. Riccardi, già autore di importanti studi sulla politica estera italiana nell'area mediorientale, e analizza le relazioni tra il governo di Roma e i paesi del Medio Oriente negli ultimi anni della Prima repubblica, a cavallo tra lo scoppio dell'Intifada e la prima guerra del Golfo. Alla tavola rotonda interverranno il prof. Franco Botta del CESFORIA (Centro di Studi e Formazione nelle Relazioni Interadriatiche) di Bari, l'Ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris, presidente dell’AISSECO (Associazione Italiana Studi di Storia dell’Europa Centrale e Orientale) di Roma, Italo Garzia, Luciano Monzali e Rosario Milano dell’Università di Bari, Gianvito Mastroleo, presidente della Fondazione “Giuseppe Di Vagno” di Conversano e il prof. Luciano Tosi, ordinario di Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università di Perugia. Coordina i lavori il prof. Ugo Villani, ordinario di Diritto Internazionale presso l’Università di Bari.
 
Agli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche verrà attribuito il CFU previsto dal piano di studi
 
La segreteria organizzativa è composta da: Gianvito Galasso, Rosario Milano, Luciano Monzali, Irene Paolino.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu