L’influence française au XXIe siècle en Europe et dans la Méditerranée - Europe Direct Puglia

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L’influence française au XXIe siècle en Europe et dans la Méditerranée

Iniziative ed eventi

19 marzo 2015 ore 11.00

Aula Aldo Moro – Palazzo del Prete


Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi Aldo Moro, l’Alliance Française di Bari e lo Europe Direct Puglia hanno organizzato il seminario dal titolo “L’influence française au XXIe siècle en Europe et dans la Méditerranée”. Relatore Michel Foucher.

Geografo e diplomatico, Michel Foucher è stato consigliere del Ministro degli Affari Esteri dal 1997 al 2002, inviato speciale nei Balcani e nel Caucaso nel 1999, direttore del Centro di analisi e di previsione del Ministero degli Affari Esteri, dal 1999 al 2002, ambasciatore di Francia in Lettonia dal 2002 al 2006 e nel 2007 ambasciatore in missione sulle questioni europee. Attualmente ricopre il ruolo di direttore della formazione, degli studi e della ricerca dell’Institut des hautes études de la défense nationale.

Durante il seminario, inoltre, sarà presentanto l’Atlas de l’influence française au XXIe siècle, di cui Michel Foucher è autore. Nell’Atlante, l’autore dimostra, carte alla mano, l’ampiezza e la portata dell’influenza “alla francese”, ne traccia i contorni futuri e suggerisce come riorganizzarla per adattarsi al nuovo ordine mondiale.
La nuova sfida per la Francia è quella di divenire un punto di riferimento, una nazione creativa, un luogo di iniziativa che ispiri e stimoli i partners europei e mondiali.

Comitato organizzatore: Ennio Triggiani, Domenico D’Oria, Michela C. Pellicani, Irene Paolino.

 

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu